Decorazioni artistiche e restauro d'opere d'arte

Cristina Polliotti ha frequentato un corso di restauro presso l'istituto Palazzo Spinelli a Firenze ed ha effettuato le sue prime esperienze professionali presso la ditta Aristea sas dell'arch. Ronfetto & c, per la quale ha svolto sia lavori di restauro affreschi in cantieri sotto tutela della Soprintendenza ai Beni Artistici, sia di decorazione artistica e pittura, portando così a termine il percorso di apprendistato. Per garantire sempre maggiore professionalità e competenza nel settore, si è laureata presso l'Accademia delle Belle Arti in Conservazione e Restauro di Beni Culturali con votazione 110.
Cristina Polliotti vive in provincia di Torino, a Pinerolo, e lavora in proprio sia nel campo del restauro che in quello della pittura ex novo progettando e realizzando ambientazioni moderne e ispirate al passato, boiseries in finto legno, zoccolature in finto marmo, finte tappezzerie, mobili dipinti e trompe l'oeils.
Ha prestato la sua opera per la cooperativa di restauro Koinè srl Conservazione Beni Culturali, sempre approfondendo lo studio del recupero degli affreschi, dalla pulitura al ritocco, intervenendo su opere barocche e del primo Rinascimento.
Di recente ha lavorato in accostamento alla ditta Ottaviano Conservazione e Restauro srl per il recupero degli affreschi quattrocenteschi della facciata di Palazzo degli Orafi di Pinerolo (TO).

 

Alcuni dei cantieri sotto tutela della Soprintendenza in cui ha lavorato: